Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”

Obiettivo dell’avviso è l’implementazione di un modello standard di siti web destinato alle comunità scolastiche; le attività previste sono: personalizzazione, integrazione e migrazione dei contenuti, secondo modelli e sistemi progettuali innovativi. L’obiettivo del presente avviso è di mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili secondo il modello di sito per le scuole, in conformità con quanto previsto dalle Linee guida emanate ai sensi del CAD, e dalle Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici.

L’adozione del modello consente, inoltre, di ridurre i costi e i tempi di sviluppo dell’offerta digitale da parte delle scuole, permettendo a ciascun istituto scolastico di concentrare le risorse sulle attività a valore aggiunto, in particolare i contenuti e la didattica. Il modello si pone lo scopo di promuovere la digitalizzazione e migliorare l’esperienza di fruizione dei cittadini, attraverso strumenti e componenti predefiniti, a supporto della progettazione e dello sviluppo, tenendo in considerazione le necessità di tutti gli stakeholder coinvolti: cittadini, enti, i veri e propri utilizzatori del modello, e le figure operative che lo dovranno implementare.

L’obiettivo degli avvisi è di sostenere, da una parte, la migrazione di un numero minimo di servizi verso infrastrutture e soluzioni cloud qualificate per garantire servizi affidabili e sicuri, in coerenza con quanto definito all’interno della Strategia Cloud Italia, e dall’altra realizzare o aggiornare il proprio sito web grazie all’uso di un modello standard che migliorerà le esperienze digitali di genitori, studenti e dell’intera comunità scolastica.

Avviso PNRR “1.4.1 Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” – attività di sviluppo, implementazione e verifica dei Siti web

Decreto n. 39/2023 di modifica Avvisi presentazione Proposte di intervento PNRR-M1C1 – Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale”

Decreto n. 33 – 2 / 2022 – PNRR di finanziamento della proposta progettuale

Determinazione a contrarre di natura affidativa prot. n. 0000551/U del 03/02/2023