Si comunica che codesta istituzione scolastica sta organizzando un corso di formazione volto alla prevenzione dei fenomeni di bullismo e del cyberbullismo. Da tempo il nostro Istituto sta intervenendo in questa direzione. Nell’anno scolastico 2020 – 2021 l’Istituto si è dotato dell’e – policy, un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo.  Si tratta di un documento finalizzato a prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto degli strumenti.

Emergono in modo sempre più crescente fenomeni che destano attenzione da parte di tutte le agenzie educative che ruotano intorno ai ragazzi. La prima azione di contrasto al bullismo e al cyberbullismo è la cura della relazione con l’Altro, estesa a ogni soggetto della comunità educante, accompagnata da una riflessione costante su ogni forma di discriminazione, attraverso la valorizzazione delle differenze e il coinvolgimento in progetti e percorsi collettivi di ricerca e di dialogo con il territorio. Si rende necessaria una proficua alleanza educativa tra scuola, famiglia e altre agenzie educative extrascolastiche. Un ruolo determinante è riservato alla formazione dei docenti, degli alunni e dei genitori, quali protagonisti, a diversi livelli, di un piano educativo di prevenzione del bullismo e di promozione del rispetto e della convivenza a scuola. E’ in quest’ottica che si inserisce il corso “Sviluppo delle competenze sociali ed emotive” tenuto dalla Dott.ssa Sandra Falzone e aperto anche alle famiglie degli alunni. “Vivere in una realtà sempre più tecnologica e virtuale induce il rischio di allontanamento dalle relazioni con gli altri, di accrescimento della diffidenza o paura nell’affrontare ciò che si ritiene diverso da sé, nel far fronte alle sfide reali e nell’ incapacità di gestire le proprie emozioni e i propri comportamenti in modo funzionale. Risulta fondamentale promuovere l’apprendimento socio-emotivo, in particolare, tra i bambini e gli adolescenti, fra i quali si riscontra un aumento di disturbi dell’umore, d’ansia, mancanza di tolleranza della frustrazione, difficoltà nell’affrontare i problemi e di comportamenti violenti”.

Questa la calendarizzazione degli incontri:

GIORNODATAORARIO
Lunedì12/12/202216:00 – 19:00
Lunedì19/12/202216:00 – 19:00
Lunedì 9/01/202316:00 – 19:00
Lunedì 16/01/202316:00 – 19:00
Lunedì 23/01/202316:00 – 19:00

Chi fosse interessato ad iscriversi deve compilare il form sottostante entro e non oltre mercoledì 23 novembre 2022:

Una volta formalizzata l’iscrizione verrà resa nota la modalità di collegamento alla videoconferenza.

Data l’alta importanza della tematica affrontata, si confida nella massima partecipazione. Si ricorda che la formazione è gratuita.

(Dott.ssa Emilia Conti