Erasmus plus EnTeRPRISE: dopo lo staff meeting di novembre il progetto prende avvio. La giornata di lunedì ha visto l’arrivo di 12 alunni provenienti dalla Repubblica Ceca e 9 dalla Grecia. Ieri la prima giornata di attività che ha visto coinvolti, insieme alla delegazione straniera, 21 alunni delle classi seconde della scuola secondaria di tutti i plessi dell’Istituto.

Un po’ di imbarazzo. Sguardi furtivi alla ricerca di rassicurazione. Sicuramente per tanti, la prima volta lontano da casa, senza genitori. Poi il sopraggiungere forte della curiosità di conoscere il partner con il quale ci si era scambiati una serie di mail nei mesi precedenti. Un saluto da lontano con la mano. Con competenza ogni delegazione ha presentato la propria Scuola, a seguire la scelta tra i Loghi selezionati per quest’evento, infine uno Speed date per conoscersi, familiarizzare. Parlarsi con gli occhi, perché ogni ffp2 era al proprio posto, tenendosi a debita distanza.  Comunicare in una lingua comune, l’inglese, ma accennare ad un saluto personale: ed ecco che echeggia un Καλημέρα seguito da un Dobré ráno. Sì, è stato davvero un Buongiorno! Dopo un’ora non erano più studenti Erasmus di differente provenienza, ma erano una Classe, un Gruppo di Studenti Europei, e neanche le mascherine sono riuscite a celare i sorrisi che vi erano sotto. Il programma della giornata è scorso via leggero e divertente, tra attività didattiche, informative e ricreative. È stato un piacere osservarli crescere un po’! 
“Are you ready” per questa nuova avventura? I nostri ragazzi lo sono e dopo mesi di pandemia si torna a sorridere.  Seguiteci, vi terremo aggiornati!