L’11 maggio 2018, in occasione della giornata commemorativa della morte di Ernesto Monaci e dell’intitolazione dell’Istituto Comprensivo al filologo di origine sorianese di rilevanza internazionale, abbiamo intitolato diversi locali scolastici in memoria di personaggi che hanno rappresentato rilevanza e interesse non solo a livello locale: le insegnanti Dora Ceccarelli e Gabriella Arriga, prematuramente scomparse, alle quali sono state rispettivamente intitolate la “Sezione Primavera” della Scuola dell’infanzia Domenico Patrizi e l’Aula Magna della Scuola primaria Achille Ferruzzi; i presidi professor Ennio Sotgiu e Luigi Valente in onore dei quali sono state intitolate l’Aula Informatica e l’Aula Magna della scuola secondaria di Soriano; il musicista Maestro Alessandro Alessandroni a cui è stato dedicato il nuovo avvio all’Indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo. In quell’occasione, purtroppo, il figlio del Maestro Alessandro Alessandroni non ha potuto presenziare l’evento per impegni di lavoro, mantenendo sempre la promessa di venirci a trovare in occasione del suo soggiorno in Italia. Purtroppo gli eventi pandemici non hanno mai permesso di accoglierlo. Finalmente lunedì 14 marzo tutto questo è stato possibile. In occasione del suo breve soggiorno in Italia, il Maestro Alessandro Alessandroni JR, figlio d’arte, anche lui leggendario pianista, tastierista, compositore e direttore musicale che vive stabilmente a Los Angeles, è stato accolto dal Dirigente Dott.ssa Emilia Conti e dal Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, Dott. Federico Fabrizi. Breve tour della scuola e visita dell’aula dove è stata appesa la targa commemorativa del padre, adibita allo svolgimento delle lezioni dell’indirizzo musicale. Ricordi di un’infanzia vissuta a Soriano, dei tanti ragazzi che prendevano lezioni private dal padre, tanti amici e legami coltivati in quegli anni. Che dire! Grazie Maestro! Saremo felici di accoglierla al suo prossimo soggiorno in Italia.

Istituto Comprensivo “Ernesto Monaci” – Soriano nel Cimino