Save the date: 4 marzo 2022 nasce il primo numero del periodico Gallese News.

Nell’ambito dell’Avviso Pubblico n.9707 del 27 aprile 2021 – Apprendimento e socialità –  che ha inteso ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, rafforzando le competenze di base, è stato attivato il modulo “Professione  Reporter”. Gestito dal Prof. Campioni e dal Prof. Violanti e rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di Gallese, ha preso avvio nel mese di dicembre 2021. Obiettivo prioritario è il consolidamento delle competenze di base della lingua italiana, con particolare riferimento alla lingua scritta e all’arricchimento lessicale. Il laboratorio, attraverso cui si sono già articolati parte degli incontri, ha permesso finora l’approfondimento teorico delle tematiche inerenti al giornalismo. Sono seguite attività teorico – pratiche volte all’acquisizione delle tecniche di utilizzo delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione e degli strumenti digitali. Il percorso ha visto l’approfondimento della strutturazione e della grafica di un giornale: I diversi formati, la Testata, il Taglio alto, medio e basso, la Spalla, l’Editoriale, la Civetta e la strategia dei titoli. Alla fine il risultato è stato questo: il 4 marzo 2022 esce il primo numero del periodico Gallese News. In allegato trovate il pdf. Vi auguriamo una buona lettura!

Gallese-news-n1.pdf