L’I.C. “Monaci” si è qualificato alla Prima fase della Nona edizione delle Olimpiadi della Legalità di James Fox, che quest’anno coinvolge trenta comuni e ottanta Istituti Comprensivi della regione Lazio (oltre 450 scuole). Il 21 febbraio prende avvio questo primo step del progetto, a cui tutti gli insegnanti e i genitori dell’Istituto Comprensivo potranno partecipare, seguendo le attività proposte dal progetto. In questa fase di Qualificazione gli insegnanti, i genitori e gli educatori della scuola, potranno avere l’opportunità di partecipare gratuitamente a seminari e corsi on­line per essere pronti a supportare gli alunni a crescere nel rispetto dei principi della Legalità.

Scuola e famiglia hanno bisogno l’una dell’altra e solo lavorando insieme sarà possibile creare un ambiente d’apprendimento favorevole intorno ai ragazzi, che successivamente saranno coinvolti nelle azioni educative previste dalla seconda fase del progetto.

Le attività, come dicevamo, avranno inizio il 21 febbraio 2022 con il primo seminario “Bullismo e Cyberbullismo: le vittime e gli autori”, e proseguiranno nel mese di Marzo con un calendario di 9 incontri, tra il 21 febbraio e il 3 marzo. Gli insegnanti del Comprensivo parteciperanno a seminari e corsi autorizzati dal MIUR per adempiere alla funzione di ottimi allenatori e guidare al meglio i ragazzi nella partecipazione ai giochi olimpici. Per sostenere i propri figli, però, anche i genitori avranno la possibilità di confrontarsi con psicologi e tecnici esperti sugli argomenti che James Fox affronterà, come bullismo e cyberbullismo, la sicurezza stradale, i pericoli derivanti dall’utilizzo di internet da riconoscere e prevenire. Ma chi è James Fox? è il Superamico della Sicurezza, l’Agente segreto ideato dalla Iris T&O, che insieme ai suoi Agenti Speciali, educa e sensibilizza adulti e ragazzi sui temi della legalità e della sicurezza, con lezioni tutte interattive fatte di video, musiche, mappe e gadget digital. Attraverso le missioni del “RIM – Rimbalza Il Malintenzionato”, i ragazzi, possono anche provare a diventare Agenti JFox ed entrare nella mitica Squadra JFox! La Finale Regionale si terrà a fine maggio al Teatro Brancaccio di Roma.  Alleniamoci a praticare i sani principi della legalità e della sicurezza, imparando così a riconoscere comportamenti illeciti; solo così potremo proteggerci dai malintenzionati e prevenire le minacce che circondano i nostri ragazzi. 

Per iscriversi ai seminari occorre registrarsi sul sito www.jamesfox.it sezione Fase1-Formazione e seguire tutte le indicazioni selezionando ogni volta il seminario che interessa nella sezione genitore o insegnante. 

L’evento è gratuito per insegnanti, genitori ed educatori dell’Istituto “Ernesto Monaci”. Al momento della registrazione verrà inviato un codice per usufruire gratuitamente del corso; i posti a disposizione sono limitati.

Per approfondimenti cliccare qui