Si è svolta oggi, presso tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo Ernesto Monaci, la GIORNATA DELL’INTERCULTURA, progetto d’Istituto alla base del PTOF.

In ogni plesso di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, alunni, docenti e genitori si sono dati appuntamento vivendo una giornata speciale insieme, all’insegna della condivisione di ogni cultura, in un clima inclusivo dove ognuno si è sentito cittadino italiano nel rispetto delle proprie tradizioni.

I ragazzi, insieme ai docenti, ai parenti e alla comunità tutta, si sono cimentati in canti, danze, condivisione di usi, costumi, tradizioni culturali e culinarie, giochi, attività artistiche e musicali, rappresentazioni sportive anche con l’intervento degli operatori del Progetto CONI “Sport di Classe”.

Un esempio vero di rispetto e multiculturalità, in un continuo scambio basato sul concetto che si può tenere viva ogni unicità in una comunità condivisa.