Anche quest’anno, nei limiti del Covid, l’associazione Juppiter ha trovato un modo per celebrare degnamente la Giornata della Memoria. Non si è potuta ripetere l’iniziativa dell’anno scorso: il corteo silenzioso di ragazzi che ogni anno parte dalla casa di una famiglia deportata al centro di Viterbo. L’associazione ha comunque raccolto le voci di studenti, dirigenti scolastici, rappresentanti delle istituzioni e ne ha fatto un video, concepito come una vera e propria trasmissione televisiva e intitolato “La scuola che costruisce memoria”: verrà mostrato la mattina del 27 gennaio in contemporanea in tutte le scuole partecipanti. 

Le dirigenti scolastiche intervenute, Valeria Monacelli (Fantappié), Paola Adami (Agosti) ed Emilia Conti (Monaci) hanno sintetizzato il lungo lavoro impostato con gli alunni: niente numeri e nozioni, ma occasioni per discutere insieme, stimolare la sensibilità, combattere l’indifferenza. La memoria della Shoah è diventata la sfida per lanciare un seme nel presente: quello del rispetto per gli altri, la loro cultura, la loro religione. Se germoglierà nel quotidiano, i ragazzi avranno imparato una lezione che parte da ieri, arriva a oggi e resta attuale domani.

Cliccando su uno dei link sottostanti è possibile leggere l’intero articolo.

http://lacitta.eu/cronaca/58330-giornata-della-memoria-2.html

https://www.lafune.eu/giornata-della-memoria-la-scuola-che-allena-a-non-dimenticare-con-juppiter/

http://www.occhioviterbese.it/occhioviterbese_v2/politica-id-48858-titolo-Giornata-della-Memoria–la-scuola-che-allena-a-non-dimenticare.html

http://www.tusciaweb.eu/2021/01/giornata-della-memoria-la-scuola-allena-non-dimenticare/

https://www.lamiacittanews.it/giornata-della-memoria-la-scuola-che-allena-a-non-dimenticare/